Visita odontoiatrica e radiografia

Perché fare una visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica è molto importante per prevenire eventuali patologie tipo: carie, infiammazioni delle gengive, tartaro, placca.
Si svolge attraverso un’ispezione sia della dentatura che del cavo orale in generale.

È opportuno far visitare i bambini per la prima volta dopo i cinque anni, infatti in alcuni casi si rileva la necessità di procedere all’installazione di apparecchi fissi o mobili per agevolare la corretta crescita dei denti.
Per gli adulti in genere è consigliabile sottoporsi ad una visita odontoiatrica almeno una volta all’anno, soprattutto quando si manifesta un dolore ai denti o una perdita di sangue dalle gengive.
In alcuni casi potrebbe anche emergere il bisogno di un intervento odontoiatrico come un’otturazione, una devitalizzazione, un’estrazione o pervenire nei casi più problematici all’inserimento di impianti dentali.
I denti sono sotto costante assedio di placca, batteri, malattie gengivali e deterioramento dello smalto, per cui una prevenzione regolare favorisce un sano stato del cavo orale.

Come si svolge la visita odontoiatrica

Nel corso della visita odontoiatrica, il dentista analizza la bocca del paziente che è adagiato su una comoda poltrona attrezzata. L’odontoiatra procede all’analisi di denti e gengive e può prescrivere, oltre alle cure necessarie per la salute della bocca, anche la pulizia dei denti, che deve essere eseguita annualmente (detta anche ablazione del tartaro), o prescrivere lo sbiancamento della superficie dei denti, che ha una funzione prettamente estetica.

La radiografia

Per verificare la corretta disposizione delle arcate dentali e per controllare se vi siano problematiche non individuabili a occhio nudo -come cisti, carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare- l’odontoiatra può disporre l’esecuzione di una radiografia delle arcate dentali (la cosiddetta ortopantomografia).